Il Frais

 

Frais cartolina web

 

 

Il Frais di Chiomonte (anche detto Pian del Frais) è una frazione del comune di Chiomonte,   caratteristico comune della Val di Susa in provincia di Torino.

Una piccola frazione montana, nota ai turisti per essere un’oasi tranquilla per vacanze all’insegna della tranquillità e del contatto con la natura nonché dello sport per la possibilità di praticare l’escursionismo, il cicloturismo, lo sci di discesa, di fondo, le passeggiate con racchette da neve.

Il numero di abitanti residenti nella frazione è di circa 30. I frequentatori della frazione nei momenti di punta sono pari a mille e nelle abitazioni costruite soprattutto negli anni 70 del boom economico e residenziale si contano centinaia di posti letto.

Situato a 1.500 metri e posizionato a latitudine 45° 7’N e longitudine 6° 59’E altezza, è una località di villeggiatura estiva e invernale.

La frazione era zona di alpeggio e pascolo estivo per le mandrie di bovini ed ovini degli abitanti del capoluogo Chiomonte nonché della frazione dirimpettaia Ramats. Agli inizi degli anni 30 dello scorso secolo si trasformò in località turistica sia estiva che invernale per il nascente sport dello sci ponendosi a diventare un’oasi tranquilla per le vacanze di  turisti provenienti non solo dalla valle di Susa stessa e dalla vicina Torino ma anche da più lontano con frequentazioni genovesi e milanesi .

Per giungere al Pian del Frais :

IN AUTO  : prendere la strada provinciale SP254 che da Susa (girare a sx al bivio all’uscita di Susa sulla statale che porta al Monginevro) sale per circa 12 Km.  A Susa si arriva con le statali 24 e 25 o con l’autostrada A32 (uscita Susa) da Torino o dall’alta valle.

IN SEGGIOVIA : prendere la seggiovia Chiomonte – Frais vicino alla stazione FS di Chiomonte. In 15 min. si arriva al Frais.

CHIOMONTE a sua volta si raggiunge :

IN AUTO : con la statale 24 da Susa o dall’alta valle

IN TRENO : Prendendo la linea ferroviaria “Torino- Bardonecchia” a Porta Nuova a Torino e scendendo alla stazione di Chiomonte. A 50 metri dalla stazione ferroviaria c’è la seggiovia biposto Chiomonte – Frais.  Per consultare gli orari ferroviari, consulta il sito di Trenitalia

IN AUTOBUS
Da Torino Autostazione  Linea 291 Torino – Claviere – Briancon. Scendere a Chiomonte, salire verso la vicina linea ferroviaria, passare nel sottopassaggio e raggiungere la seggiovia
Da Susa Linea 286 Susa FS – Gravere – Chiomonte – Exilles – Oulx. A Chiomonte raggiungere la seggiovia come sopra
Per consultare gli orari degli autobus, consulta il sito della linea Sadem

Le vecchie strade militari e le nuove strade che si diramano dal paesino in ogni direzione permettono di effettuare passeggiate a piedi o in bicicletta (mountain bike sulle sterrate) ed i numerosi sentieri permettono di praticare l’ escursionismo con livelli di difficoltà molto bassi (livello T = turistico) o livello E (escursionismo semplice).

Per gli amanti di escursioni più impegnative esistono alcuni sentieri che occasionalmente e solo in quota presentano tratti EE (escursionisti esperti) tratti che sono comunque prolungamenti o deviazioni di chiara scelta soggettiva e sempre bypassabili.

Le escursioni sono possibili sia in estate sia in inverno con neve al suolo.

Le escursioni invernali possono avvalersi della rete di sentieri e stradine per essere effettuate in sicurezza sia con le ciaspole ai piedi sia con gli sci da alpinismo muniti di pelli di foca. Per gli amanti dello sci di fondo esiste una pista ad hoc ad anello attualmente non battuta e quindi adatta solo al fondo alternato e alle ciaspole.

Grazie ai 4 impianti di risalita per lo sci alpino attira gli sciatori da Torino e dalla bassa Val di Susa.

La stazione sciistica del Frais è stata sede Olimpica di allenamento durante le Olimpiadi di Torino 2006

Dopo tre anni di chiusura la stazione sciistica ha riaperto. Nel dicembre 2010, Frais 2010 nella persona del suo Presidente Luca Olivero, ha affittato il ramo d’azienda dalle Seggiovie di Chiomonte ed ha così potuto riattivare per tutta la stagione, dal 24.12.10 al 10.04.11, la stazione. Nella stagione invernale 2010-2011 è stata riaperta anche la seggiovia da Chiomonte. Nelle stagioni 11-12 e 13-14 , Frais 2010 ha effettuato l’ampliamento delle strutture per lo sci con l’installazione di due tapis roulant uno per il campo scuola e uno per la pista da bob e da snow tubing. Dall’aprile 2011 la Fis (Federazione Internazionale Sci) ha omologato la pista Rossignol per lo svolgimento di gare di sci Internazionali.  Molte squadre di sci agonistico si allenano al Frais comprese alcuni atleti nazionali ed internazionali

Di notevole pregio artistico la nuova chiesa, inaugurata nel 1974, al cui interno si trovano opere dell’artista Mario Molinari.


Powered by http://wordpress.org/ and http://www.hqpremiumthemes.com/