Frais-Chiomonte

17 Aprile 2014 gianfranco camminate itinerari

Partenza : Frais piazzale chiesa circa 1493 metri

Arrivo : Chiomonte 750 m.

Tempo di percorrenza : 1,30 ore andatura media

Dislivello : 740 m circa

ITINERARIO 1

Raggiungere la provinciale e seguirla verso il Vales, passarlo per prenderne poco dopo la strada che sulla sx scende ai Piani della croce; seguirla fino a Chiomonte passando per le regioni Föin, Eteizane raggiungendo ed oltreppassando poi i bivi con il Clot Archer e Champ d’Argent vicino alla Fontana della pace. Dopo si raggiunge il bivio della strada del Ban (vedi nota) e proseguendo si passa vicino all’Agriturismo “GRANGE DEL COURBAVAL”  da dove, poche svolte dopo,  la strada diventa asfaltata e arriva alla periferia est di Chiomonte vicino alla ferrovia.

Nota: Strada del Ban : strada che poco sopra Chiomonte unisce con poco dislivello le due sterrate che scendono a Chiomonte una ad Ovest (detta del Coudissard e Chatillard) )  e l’altra a Est  (detta del Vales o dei piani della Croce) permettendo una variante al percorso sopraesposto

ITINERARIO 2

Raggiungere la provinciale nei pressi del bivio vicino ai campi da tennis (appena sotto arrivo seggiovia) dove la via Vales si biforca fra via Soubeyrand e via Partigiani monte Assietta; di qui prendere la mulattiera che scende in diagonale dx passando sotto le due case a valle della provinciale, seguirla per qualche decina di metri dove si divide andando a sx verso le case Seleine  (1367 m.) e a dx verso i piani della Croce.

Seguendo il tracciato di sx si scende alle Seleine passando accanto alle case e poi si prosegue sempre su mulattiera o sui prati accanto in discesa raggiungendo in breve la zona Bernard Roux sul suo limite ovest negli ampi e bei prati di regione S. Anna dove proseguendo su sentiero o su strada si passa al Serpeiu da dove si prosegue scendendo lungo una stradina che va ad intercettare la vecchia mulattiera che porta in ripida discesa, dopo avere intersecato la strada del Ban,  nei pressi della parte alta di Chiomonte dove si raggiungono le sue strade periferiche nei pressi della linea della seggiovia.

ITINERARIO 3

Seguendo il tracciato di dx si scende ai piani della Croce dove passa la strada sterrata che porta a Chiomonte.

Di qui proseguire seguendo l’itinerario 1

ITINERARIO 4

Seguire l’itinerario 2 fino alla Croce da qui sul pianoro a dx prendere una traccia che lasciandosi sopra e a dx le case di San Peire porta in discesa verso la Comba dove la mulattiera o ciò che ne resta porta in discesa verso la regione Föin  e poi Eteizane da dove si scende seguendo la mulattiera o sentiero che affronta il tratto più ripido che porta a passare sotto alla linea della seggiovia per arrivare alla periferia di Chiomonte alta e quindi alle sue strade periferiche.

ITINERARIO 5

Prendere uno degli itinerari che dal Frais portano verso il Clot Rosset passando dal Piano dell’Orsiera (cosiddetto pratone) e poi seguendo sempre la strada sterrata arrivare al bivio per il Clot Rosset; dal bivio andare in discesa lungo la strada che porta a Chiomonte Ovest passando dal Clot Paquet, La Baltiera, Coudissard e San Lorenzo, regione Le Coste per poi superare il rio Comba Scura dell’omonimo vallone ed introdursi in regione Chatellard che attraversata una zona di castagneti porta al bivio con la strada del Ban lasciato il quale si prosegue con un’ ultima serie di svolte che in breve raggiungono la strada statale a Ovest del paese.