Frais-Forte del Gran Serin

25 Marzo 2014 gianfranco camminate itinerari

FRAIS 1493 – Forte del GRAN SERIN  2589 m.

Partenza : Frais piazzale chiesa 1493 metri

Tempo di percorrenza (andatura media) circa 4 ore

Dislivello circa 1100 metri

 

Seguire uno degli itinerari Frais-Arguel poi da qui salire lungo la strada sterrata che porta fino al lago Grande del Serin.

Un’alternativa è prendere alla prima curva dove c’è il cartello illustrativo del Parco un sentiero che sale ripido passando nei pressi di una fonte utilizzata per abbeverare gli animali (2080 m. circa) per ricongiungersi poco dopo alla strada. Da qui di nuovo si segue la strada prendendo eventualmente dei tratti di sentiero che la tagliano trasversalmente, accorciando il percorso, per sbucare poi comunque ad un prato appena fuori dalla vegetazione (detto Pian a’dle buse 2160 m. circa) da dove seguendo la strada e i suoi tornanti o scorciatoie su sentieri traversi si sale fino al pianoro soprastante raggiungibile dopo una ultima svolta della strada o salendo sul cucuzzolo che la precede dietro ai quali c’è il lago del Gran Serin  (2500 m.)

Dal lago seguire la strada sterrata e al bivio poco sopra ai piedi del Gran Pelà si va a dx verso Ovest

passando vicino ai baraccamenti e la caserma militare asservita al Forte del Gran Serin che è situato più avanti e raggiungibile proseguendo lungo la strada che passa ai suoi piedi.

Il forte è quasi interamente incassato nella montagna e per motivi di sicurezza è fortemente sconsigliato di infilarsi nei cunicoli di ingresso.

Variante: dal Lago Grande non proseguire lungo la strada ma prendere un sentiero che va a Ovest   e passando vicino alla sovrastante Punta Serin avanzare lungo terreno libero arrivando al forte su cresta o dal crinale poco sotto.

Ritorno: seguendo la strada dell’andata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by http://wordpress.org/ and http://www.hqpremiumthemes.com/