FRAIS-FACIACIA

22 Marzo 2014 gianfranco camminate itinerari

FACIACIA  1716 m.  (itinerario 1)

Località di partenza : Frais piazzale chiesa 1493 m circa

Dislivello              : 225 m. circa

Tempo di salita     :   ore 1,30/2 circa

Cartografia            :

ITINERARIO 1   Tempo di salita : ore 1,30 circa

Dalla chiesa seguire la strada asfaltata (via Arguel) che salendo porta ad incrociare la carrozzabile sterrata per l’alpe Arguel e Gran Serin. Dall’incrocio seguire per breve tratto la strada in discesa fino ad arrivate nei pressi degli impianti di risalita dove di diparte un tracciato ampio che sale in diagonale  fino all’altezza della Sausea che si lascia sulla dx proseguendo sempre piuttosto ampia verso sx lasciando nell’ultimo tratto la zona delle piste da sci ed inoltrandosi nel bosco di larici e abeti attraversato il quale sbuca nell’ampio pianoro di Faciacia dove ci sono le rovine di alcune vecchie baite.

Ritorno: seguendo la via di andata o uno degli altri  ITINERARI andando a chiudere un anello

ITINERARIO 2   Tempo di salita : ore 1,45 circa

Dalla chiesa seguire la strada asfaltata (via Arguel) che salendo porta ad incrociare la carrozzabile sterrata per l’alpe Arguel e Gran Serin. Dall’incrocio seguire la strada in discesa per circa 1 Km. fino ad arrivate quasi all’incrocio con la strada asfaltata circa 100m. prima giusto all’altezza del Vales. Da qui si diparte una antica e desueta mulattiera e tracce di sentiero che sale per breve tratto diritta per piegare poi a sx e proseguire in salita non ripida attraversare Pian Roubù (sui 1600 m. circa) e salendo sempre arivare all’ultimo tratto più ripido superato il quale si esce sul pianoro di Faciacia vicino alle baite diroccate.

Ritorno: seguendo la via di andata o uno degli altri  ITINERARI andando a chiudere un anello

ITINERARIO 3     Tempo di salita : ore 2 circa

Dalla chiesa seguire la strada asfaltata in direzione Susa, superare la zona del Vales e arrivare a prendere poco dopo la deviazione per Pian Gelassa seguirla salendo fino al primo gruppo di case (La Brà 1471m.) sulla dx dalle quali si diparte una sterrata che sale nei prati in diagonale dx portando al gruppo di case de Le Draie (1489 m.).

Da qui si sale per tracce di sentiero andando verso dx in diagonale prima su terreno poco ripido e poi di più puntando verso la montagna arrivando al tratto ripido finale dell’ ITINERARIO 2 che porta al pianoro di Faciacia.

ITINERARIO 4      Tempo di salita : ore 2 circa

Dalla chiesa seguire la strada asfaltata in direzione Susa, superare la zona del Vales e poco prima di arrivare alla deviazione di Pian Gelassa cercare sulla dx la partenza dell’antica mulattiera che si trova alla stessa altezza della strada sterrata che dall’altra parte della provinciale, quindi in discesa e a sx, porta a Chiomonte via San Peire e piani della Croce

La mulattiera ora ridotta a sentiero sale fra prati e boschi portando in non molto tempo nei pressi delle Draie che si possono evitare tenendo il sentiero di dx che porta con tratto più breve in salita diagonale ad incrociare il sentiero prima

dell’ITINERARIO 3 e poi quello finale comune che porta al pianoro di Faciacia.