GIRO dei VALLONI

20 Marzo 2014 gianfranco camminate itinerari

GIRO dei VALLONI

Località di partenza : Pian del Frais 1493 m. piazzale chiesa

Dislivello : 1 m. circa

Tempo di salita : ~ 4 h

 

ITINERARIO 1

Dalla chiesa seguire la strada asfaltata (via Arguel) che salendo porta ad incrociare la carrozzabile sterrata per l’alpe Arguel e Gran Serin. Proseguire sulla carrozzabile e arrivare, dopo avere superato due condomini posti ai lati della strada, al bivio per l’alpe Soubeirand segnato da un cartello e raggiungerla proseguendo su strada (o seguendo il sentiero poco più in basso sul prato a pascolo) in poco tempo ; proseguire sul sentiero che sale ripido a svolte fino al vallone dove c’è la casetta abbandonata dei pastori (1930 m. e mezzora circa) e poi salendo a dx si raggiunge in circa 35 minuti il filo di cresta detto Cresta di naia ( 2132 m.).

Da qui si diparte un sentiero che va verso est in leggera salita taglia in diagonale il vallone dell’Orsiera passando nel bel mezzo vicino ad una roccia a punta detta Piccolo Rocciamelone che funge da segnavia si prosegue su tracce di sentiero passando vicino ad una sorgente attiva ad inizio estate e poi salendo un ultimo tratto sul fianco est del vallone si arriva ad uscire sulla strada militare del Gran Serin e precisamente sulla curva a gomito dove inizia il divieto di transito.

Ritorno: O per la via di andata o scendendo all’Arguel poco sotto da dove si torna per strada al Frais

 

ITINERARIO 2

Dal Frais salire all’Arguel per la strada militare e poi proseguire fino alla curva del divieto transito (circa 15 m.a piedi) da qui seguire l’ITINERARIO 1 fino al Frais

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by http://wordpress.org/ and http://www.hqpremiumthemes.com/