FRAIS-COLLE delle VALLETTE

19 Marzo 2014 gianfranco camminate itinerari

FRAIS 1493 m. – Colle delle Vallette  2551 m.

Partenza : Frais piazzale chiesa 1493 metri

Tempo di percorrenza (andatura media) circa 2,30 ore

Dislivello circa 1058 metri

Itinerario 1

Da qui seguire la strada asfaltata (via Arguel) che salendo porta ad incrociare la carrozzabile sterrata per l’alpe Arguel e Gran Serin. Proseguire sulla carrozzabile e arrivare, dopo avere superato due condomini posti ai lati della strada, al bivio per l’alpe Soubeirand segnato da un cartello e raggiungerla proseguendo su strada (o seguendo il sentiero poco più in basso sul prato a pascolo) in poco tempo ; proseguire sul sentiero che sale ripido a svolte fino al vallone dove c’è la casetta abbandonata dei pastori (1930 m. e mezzora circa) e poi salendo a dx si raggiunge in circa 35 minuti il filo di cresta detto Cresta di naia ( 2132 m.).

Da qui salire seguendo le tracce di sentiero in salita a sx che portano sui dei pendii sottostanti la Cima delle vallette e la strada militare che passa attorno a quota 2500 raggiungibile salendo diritti o su traversi ma che normalmente se si seguono le tracce e le inclinazioni naturali della montagna la si intercetta  proprio al colle delle Vallette (2551m.) che si trova ai piedi della Cima omonima sul lato Ovest della stessa che guarda verso la Ciantiplagna. Poco sopra la strada esiste un piccolo fabbricato diroccato nei pressi del quale ci si può sistemare per riposo e per rifocillarsi

Ritorno: lungo la via di salita o seguendo l’ITINERARIO 2

Itinerario 2

Da qui seguire la strada asfaltata (via Arguel) che salendo porta ad incrociare la carrozzabile sterrata per l’alpe Arguel e Gran Serin. Proseguire sulla carrozzabile senza prendere deviazioni seguendola fino ad arrivare all’alpe Arguel dopo circa 1,30 ore.

Da qui seguire sempre la strada, prendendo eventualmente dei tratti di sentiero che la tagliano trasversalmente accorciando il percorso, arrivando prima ad un prato appena fuori dalla vegetazione (detto pian a’dle buse 2160 m. circa) e poi seguendo la strada o i sentieri traversi salire fino al pianoro soprastante dove c’è il lago del Gran Serin  (2500 m. circa) . Da qui seguendo la strada si sale e poi in falsopiano si va a sx fino alla curva sopra al lago Piccolo la si supera costeggiando la Cima delle Vallette alla base passando così dal suo fianco est al fianco Ovest dove si arriva al colle.