FRAIS-CLOT des ANES

19 Marzo 2014 gianfranco camminate itinerari

FRAIS-CLOT DES ANES

Partenza : Frais piazzale chiesa circa 1493 metri

Arrivo :   Clot des Anes 1936 m.

Tempo di percorrenza : 2,30 ore andatura media

Dislivello : 470 circa

ITINERARIO 1 (via Arguel)

Prendere la strada (via Arguel) che in media salita porta al bivio (1550 m) con la sterrata proveniente dal Vales che prende il nome di via Gran Serin e prosegue verso l’alpe Arguel. Seguirla con camminata su strada comoda e poco ripida; si passa fra due fabbricati (condominio Giovanna) poi vicino ad una piccola casetta appena sopra la strada mentre appena più avanti, un pò sotto la strada, si vede l’alpe Carbonella (1597 m) con la sua bella spianata di prati a pascolo dove in alcuni periodi dell’estate si accampano alcune associazioni giovanili di boy scouts; poco oltre si incrocia la deviazione per l’alpe Soubeirand (l’alpe è a quota 1695); proseguendo ancora si passa prima davanti ad una lapide in memoria di una donna morta in quel luogo e  poco dopo, nei prati sottostanti la strada, si vede l’alpe Orsiera (1662 m) circondata dai prati a pascolo.

Da qui la strada fa una salita un po più ripida per poi, dopo un tornante, riprendere piana in mezzo a un bosco da sogno per un buon tratto. Riprende poi  a salire in modo medio, incrocia il piccolo pianoro dove arriva il sentiero balcone e dopo ancora un tratto arriva al pianoro delle vasche (1800 m. circa) in  regione Charchelette  dove la strada prosegue salendo verso sx andando a fare un ampio tornante che la riporta a dx proseguendo in tale direzione per un lungo tratto che sovrasta con bella vista il precedente pianoro delle vasche.

Camminando si incrocia una fontanella a bordo strada la quale prosegue tagliando il ripido versante sovrastante le vasche per lasciarlo poi con una curva a sx caratterizzata da una croce in legno in ricordo di 2 persone precipitate a bordo di un calesse.

Si è sul tratto finale che porta in leggera salita alle vecchie baite dell’Arguel (1961 m.) che su un piccolo pianoro fanno bella mostra si sé (si vedono benissimo dal Frais) dando su un ampio prato erboso in forte pendenza mentre l’alpe nuova si trova poco oltre, dopo una ultima svolta a sx, a quota 1988m. (Il segnavia qui indica 1961 m. ma per errore ripropone la quota a cui si trovano le vecchie baite).  Qui esiste una fontana di buona acqua che però funziona solo nel periodo estivo legata alla presenza del margaro. Nella fattoria si  possono acquistare latticini di produzione locale (ottima la toma).

Vicino alle vecchie baite sulla loro dx al di là della strada e leggermente più in basso c’è una area di ristoro (tavolo e panche su cui sistemarsi).

Da qui parte il sentiero che porta all’alpe Clot des Anes 1936 m. situata più a ovest. Il sentiero corre prima in discesa poi prosegue fra saliscendi passando anche in mezzo a vecchie frane e macerie alluvionali portandosi infine sullo sterrato ampio a ridosso dell’alpe costituita da una casetta civile e una grande stalla. Entrambi i fabbricati sono diventati inagibili perché pericolanti.

Anche qui, subito sopra ai fabbricati esiste un’area di ristoro vicino ad una sorgente.

RITORNO: Seguendo la strada di andata o utilizzando il sentiero dell’ITINERARIO 2 che porta a scendere alla Gran Comba, quindi Clot Rosset e Frais chiudendo un anello

ITINERARIO 2

Partenza : Frais piazzale chiesa circa 1493 metri

Arrivo :   Clot des Anes 1936 m.

Tempo di percorrenza : 2,30 ore andatura media

Dislivello : 470 circa

Si segue per la prima parte l’itinerario del Clot Rosset che di seguito allego :

Partendo di fronte all’Albergo Belvedere, s’imbocca la strada Partigiani Monte Assietta per prendere poi la via Clot Rosset che in salita porta in pochi minuti in regione Serre d’Arnaud (1515 m circa) e da qui prosegue sterrata attraversando la regione Chambeiron e il rio Rumiana prima verso il cosiddetto Pratone 1545 m. cioè il pianoro dell’Orsiera  che attraversa completamente e dopo avere passato Comba Scura e il relativo rio va in leggera discesa verso il bivio ( Chiomonte-Clot Rosset) dal quale in salita si snoda la strada che porta fra abetaie magnifiche fino al Clot Rosset 1546 m.

Alternative:

1) invece di salire alla via Clot Rosset scendere lungo la via Soubeyrand per poche decine di metri, arrivati davanti al primo condominio subito dopo il laghetto della chiesa parrocchiale passando sul ponticello di legno raggiungere il prato adiacente (prato dei cavalli) dove parte la pista naturalistica che in 10 minuti circa porta sull’itinerario sopradescritto all’innesto con la carrabile sterrata.

2) nella zona di confluenza fra i due inizi un segnavia del sentiero dei Franchi indica una deviazione nel bosco che seguendo un ruscello affluente del rio Mulieres sbuca in cima alla salita per poi proseguire sempre lungo il ruscello fino al fondo del piano dell’Orsiera per poi riprendere la strada sterrata già descritta .

Dal Clot Rosset si prosegue lungo la sterrata salendo per un po’ fino a raggiungere (in circa 10 min.) l’ultimo lungo tratto in falsopiano che porta prima ad una panchina (altri 15 min. circa) e poi alla sbarra di blocco della strada ai bordi della Gran Comba m.1649 in circa 5/10 altri minuti.

Qui ci sono un paio di tavoli con panche dove sistemarsi per riposo o colazione al sacco.

Da qui si prosegue attraversando la Gran Comba e in leggera discesa si arriva al bivio dove in discesa ancora si va verso Exilles ed in salita si va al Clot des Anes seguendo uno sterrato che snodandosi con ampi tornanti in mezzo ad un fitto bosco di abeti e larici porta fino all’alpeggio. La strada può essere a volte evitata prendendo tratti di sentiero che la tagliano trasversalmente accorciando il percorso.

L’alpeggio è abbandonato ma vicino dove c’è dell’acqua sorgiva sono sistemati un paio di tavoli con panche.

RITORNO:  per la strada di andata oppure si può chiudere l’anello prendendo il sentiero (ITINERARIO 1) che parte subito prima dei fabbricati andando all’Arguel da cui si scende al Frais