FRAIS-ARGUEL

17 Marzo 2014 gianfranco camminate itinerari

ITINERARIO 1

Partenza : Frais piazzale chiesa circa 1493 metri

Arrivo : Arguel1988 m (nuova costruzione)

Tempo di percorrenza : 1,30 ore andatura media

Dislivello : 495

Prendere la strada (via Arguel) che in media salita porta al bivio (1550 m) con la sterrata proveniente dal Vales che prende il nome di via Gran Serin e prosegue verso l’alpe Arguel. Seguirla con camminata su strada comoda e poco ripida; si passa fra due fabbricati (condominio Giovanna) poi vicino ad una piccola casetta appena sopra la strada mentre appena più avanti, un pò sotto la strada, si vede l’alpe Carbonella (1597 m) con la sua bella spianata di prati a pascolo dove in alcuni periodi dell’estate si accampano alcune associazioni giovanili di boy scouts; poco oltre si incrocia la deviazione per l’alpe Soubeirand (l’alpe è a quota 1695); proseguendo ancora si passa prima davanti ad una lapide in memoria di una donna morta in quel luogo e  poco dopo, nei prati sottostanti la strada, si vede l’alpe Orsiera (1662 m) circondata dai prati a pascolo.

Da qui la strada fa una salita un po più ripida per poi, dopo un tornante, riprendere piana in mezzo a un bosco da sogno per un buon tratto. Riprende poi  a salire in modo medio, incrocia il piccolo pianoro dove arriva il sentiero balcone e dopo ancora un tratto arriva al pianoro delle vasche (1800 m. circa) in  regione Charchelette  dove la strada prosegue salendo verso sx andando a fare un ampio tornante che la riporta a dx proseguendo in tale direzione per un lungo tratto che sovrasta con bella vista il precedente pianoro delle vasche.

Camminando si incrocia una fontanella a bordo strada la quale prosegue tagliando il ripido versante sovrastante le vasche per lasciarlo poi con una curva a sx caratterizzata da una croce in legno in ricordo di 2 persone precipitate a bordo di un calesse.

Si è sul tratto finale che porta in leggera salita alle vecchie baite dell’Arguel (1961 m.) che su un piccolo pianoro fanno bella mostra si sé (si vedono benissimo dal Frais) dando su un ampio prato erboso in forte pendenza mentre l’alpe nuova si trova poco oltre, dopo una ultima svolta a sx, a quota 1988m. (Il segnavia qui indica 1961 m. ma per errore ripropone la quota a cui si trovano le vecchie baite).  Qui esiste una fontana di buona acqua che però funziona solo nel periodo estivo legata alla presenza del margaro. Nella fattoria si  possono acquistare latticini di produzione locale (ottima la toma).

Vicino alle vecchie baite sulla loro dx al di là della strada e leggermente più in basso c’è una area di ristoro (tavolo e panche su cui sistemarsi).

Da qui parte un sentiero che porta all’alpe Clot des Anes 1936 m. situata più a ovest. Il sentiero corre prima in discesa poi prosegue fra saliscendi passando anche in mezzo a vecchie frane e macerie alluvionali portandosi infine sullo sterrato ampio a ridosso dell’alpe. Anche qui esiste un’area di ristoro.

RITORNO: Seguendo la strada di salita o utilizzando il sentiero che porta al Clot des anes e poi chiudendo l’anello come da descrizione su itinerario  del Clot des Anes che porta a scendere alla Gran Comba, quindi Clot Rosset e Frais

ITINERARIO 2

Partenza : Frais piazzale chiesa circa 1493 metri

Arrivo : Arguel1988 m (nuova costruzione)

Tempo di percorrenza : 1,45 ore andatura media

Dislivello : 495

Andare al Clot Rosset come da itinerari dedicati, quindi salire nel bosco soprastante andando in direzione SudOvest cercando tracce di sentieri. Il fitto e ripido bosco lascia più in alto spazio a una radura con pascolo dove si trova anche un abbeveratoio. Da qui si sale ancora nel bosco meno fitto fino ad uscire sul prato libero e ripido che, ben visibile dal Frais, si diparte dalle vecchie baite dell’Arguel in ripida discesa. Salirlo liberamente o sul filo di cresta Ovest che presenta tracce di sentiero che sbuca nei pressi della zona attrezzata con tavoli e panchine a poca distanza dalle baite.

Dalle vecchie baite salire alla nuova costruzione in 5 minuti.

ITINERARIO 3

Seguire l’itinerario Frais-Clot des Anes e poi di qui prendere il sentiero dell’itinerario Arguel-Clot des Anes  nel senso contrario e cioè Clot des Anes-Arguel

RITORNO: Seguendo la strada di salita o utilizzando le alternative descritte all’itinerario 1 e 2