Frais – Gran Comba

Partenza e arrivo: Frais piazzale chiesa circa 1493 metri

Tempo di percorrenza (andatura medio/lenta) circa 1,50 ora

Dislivello circa 170 metri

Si segue per la prima parte dell’itinerario del Clot Rosset che di seguito allego :

Partendo di fronte all’Albergo Belvedere, s’imbocca la strada Partigiani Monte Assietta per prendere poi la via Clot Rosset che in salita porta in pochi minuti in regione Serre d’Arnaud (1515 m circa) e da qui prosegue sterrata attraversando la regione Chambeiron e il rio Rumiana prima verso il cosiddetto Pratone 1545 m. cioè il pianoro dell’Orsiera  che attraversa completamente e dopo avere passato Comba Scura e il relativo rio va in leggera discesa verso il bivio ( Chiomonte-Clot Rosset) dal quale in salita si snoda la strada che porta fra abetaie magnifiche fino al Clot Rosset 1546 m.

Alternative:

1) invece di salire alla via Clot Rosset scendere lungo la via Soubeyrand per poche decine di metri, arrivati davanti al primo condominio subito dopo il laghetto della chiesa parrocchiale passando sul ponticello di legno raggiungere il prato adiacente dove parte la pista naturalistica che in 10 minuti circa porta sull’itinerario sopradescritto all’innesto con la carrabile sterrata.

2) nella zona di confluenza fra i due inizi un segnavia del sentiero dei Franchi indica una deviazione nel bosco che seguendo un ruscello affluente del rio Mulieres sbuca in cima alla salita per poi proseguire sempre lungo il ruscello fino al fondo del piano dell’Orsiera per poi riprendere la strada sterrata già descritta .

Dal Clot Rosset si prosegue lungo la sterrata salendo per un po’ fino a raggiungere (in circa 10 min.) l’ultimo lungo tratto in falsopiano che porta prima ad una panchina (altri 15 min. circa) e poi alla sbarra di blocco della strada ai bordi della Gran Comba m.1649 in circa 5/10 altri minuti.

Qui ci sono un paio di tavoli con panche dove sistemarsi per riposo o colazione al sacco.

Da qui si può poi proseguire attraversando la Gran Comba e in leggera discesa arrivare al bivio dove in discesa ancora si va verso Exilles ed in salita si va al Clot des Anes.

Il ritorno si fa per la strada di andata oppure, arrivati al Clot Rosset, prendere la deviazione poco più in alto come da itinerario dedicato del Clot Rosset.